Missione
La missione del servizio di formazione ADiCASI è quella di sostenere, coordinare e promuovere la formazione nelle CpA per garantire uno sviluppo costante della qualità delle cure e un’attenzione continua ai propri residenti ed ai suoi cari. La cultura della formazione che vogliamo realizzare mira a rendere le risorse operative di ogni settore professionale delle Case per Anziani, ancor più consapevole dell'importanza del proprio ruolo, impegnate e sensibili a nutrire il proprio ed altrui ambiente di apprendimento, di aggiornamento professionale e crescita personale con relativo impatto sul proprio benessere e sulla propria professionalità. Il nostro scopo é rendere la formazione per le CpA pertinente alle esigenze, razionale e allineata alle strategie cantonali in merito alla politica sulla promozione della salute e il coordinamento sanitario.
Principi andragogici
- Rispondiamo al bisogno di sapere con chiarezza “cosa”, “come” e “perché” si apprende nell'ottica della consapevolezza come fonte di motivazione all'apprendimento.
- Ci focalizziamo sul concetto di sé del discente, quindi del suo ruolo attivo nel processo di apprendimento, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista progettuale, organizzativo, logistico e valutativo.
- Consideriamo il ruolo dell’esperienza del partecipante come risorsa fondamentale per l’apprendimento e per la scelta della metodologia didattica.
- Mettiamo particolare attenzione alla trasferibilità delle nozioni apprese nel proprio contesto lavorativo e nella propria realtà di riferimento.
- Promuoviamo la collaborazione con enti formativi esterni, accuratamente selezionati secondo le norme EduQua. Sosteniamo una cultura del feedback, dello scambio di esperienza all'interno e all'esterno della nostra Associazione, promuovendo innovazioni e valori comuni nelle e tra le CpA.
Orientamento ai bisogni delle CpA e dei suoi collaboratori
Progettiamo, proponiamo e organizziamo interventi formativi tenendo conto dei bisogni dei nostri destinatari, dei committenti e dei partner coinvolti. Analizziamo la domanda di formazione dei nostri associati e proponiamo della formazione adeguata alle loro esigenze, alla loro strategia, lasciando loro l'autonomia di identificare gli obiettivi che vogliono o sentono la necessità di raggiungere attraverso il nostro contributo.
Docenti e formatori
Il ruolo dei nostri docenti e formatori è di facilitatori del processo formativo, adeguatamente formati sia dal punto di vista professionale che didattico. Favoriamo e sosteniamo la formazione continua, apprendere e insegnare dev'essere un piacere volto alla divulgazione e alla condivisione delle proprie best-practices con particolare orientamento alle relazioni umane.
Concetti e obiettivi in materia di qualità
ADiCASI vuole distinguersi per la qualità del proprio servizio di formazione, aderendo alle norme EduQua e implementiamo un concetto di miglioramento continuo basandoci su degli indicatori definiti e misurabili.